porta reversibile multiuso a due ante

Porte per esterno marcate CE multiuso - norma di riferimento EN 14351-1:2009

La norma EN 14351-1 definisce per porta esterna la porta che separa il clima interno dal clima esterno di una costruzione. Per questo impiego le porte devono essere marcate CE in conformità alla norma EN 14351-1:2009 e se la porta è posizionata su una via d’esodo, dotata quindi di dispositivo antipanico o di emergenza, allora è anche soggetta al sistema di attestazione di conformità 1 e quindi è obbligatorio disporre del Certifcato CE rilasciato da un Organismo Notifcato.


Le porte Multiuso per esterno devono essere commissionate con gli appositi Kit disponibili, da scegliere in funzione dei requisiti essenziali riportati nella tabella della pagina seguente e tenendo conto di quelli obbligatori secondo le disposizioni nazionali vigenti. In questo modo ogni porta disporrà della prescritta marcatura e della documentazione richiesta dalla vigente normativa.

AVVERTENZE

I valori di trasmittanza termica W/m²K riportati nella tabella della pagina accanto derivano da calcolo secondo la norma EN ISO 10077-1, applicato su campioni di dimensione 1,23x2,18 per area = 3,6m² e su campioni di dimensione 2,00x2,18 per area > 3,6m². Tutti i valori prestazionali indicati nella tabella sono validi solo se la porta è installata con i seguenti accessori e provvedimenti:

  • telaio angolare standard, in tunnel, abbracciante.
  • isolamento del telaio tramite riempimento con schiuma poliuretanica
  • applicazione delle guarnizioni di battuta FF su tutto il perimetro del telaio e sul montante centrale delle porte a due ante
  • sigillatura del bordo perimetrale telaio (lato a spingere) con silicone neutro
  • presenza della guarnizione sottoporta automatica o della soglia fissa inferiore, secondo la versione
  • per porte con oblò: presenza di vetrocamera a basso emissivo 4/12/4 di dimensioni massime 300x400mm.

Nel caso di oblò con dimensioni maggiori fino ad un massimo di 400 x 600 mm è da richiedere il diverso valore di trasmittanza termica, tutte le altre prestazioni non cambiano. Per la prestazione acustica, nel caso di porte a due ante con L1 e L2 disuguali tra di loro, prendere il valore RW minore dei due:

  • esempio 1: ante cieche H=2150; L1=1000; L2= 500 prendere RW 30.
  • esempio 2: ante cieche H=2150; L1=1200; L2=1000 prendere RW 32.

Nel caso in cui la porta non sia protetta dall’azione diretta degli agenti atmosferici è necessario adottare la verniciatura per esterno ed inoltre è da prevedere una pensilina a copertura della porta.

LA PORTA DEVE ESSERE PROTETTA DAGLI AGENTI ATMOSFERICI. AL SOLE IL COLORE SBIADISCE.